INTERIOR DESIGN - PROGETTO #2 (PARMA)

E' una villa di circa 200 mq su due piani realizzata alla fine degli anni '60 in provincia di Parma. La ristrutturazione ha riguardato principalmente i locali della zona giorno posti al piano terreno. Ricerca di pulizia formale, un attento utilizzo dei materiali ed un’armoniosa convivenza di design contemporaneo e pezzi di antiquariato hanno contraddistinto questo intervento.

Il punto di partenza è stata la ridefinizione della zona cucina, nata dall’accorpamento del preesistente tinello e cucinino. La nuova cucina affaccia sul lungo corridoio di collegamento tra ingresso e zona living mediante due porte a tutt’altezza in vetro trasparente. L’obiettivo progettuale era quello di aumentare la luminosità e la fluidità degli ambienti.

Il lungo corridoio preesistente ha acquisito una nuova funzione: oltre a collegare gli ambienti è divenuto una sorta di cannocchiale visivo sulla nuova zona pranzo. Ridotto in superficie, questo percorso è stato arricchito di luce naturale e da nicchie in cartongesso illuminate, al cui interno è stata posta una parte della collezione in vetri di Murano della proprietaria. Sulla lunga parete cieca del corridoio sono stati alloggiati due grandi ritratti fotografici in bianco e nero.

La zona pranzo, adiacente la cucina, è inserita nello spazio precedentemente occupato dallo studio e direttamente collegata all’area salotto. La necessità di poter ricollocare due importanti lampadari genovesi del ‘600 (precedentemente ubicati in due stanze separate) ha condotto ad una soluzione basata sui contrasti e sulla duplicità. Abbiamo deciso infatti di affiancare i due grandi lampadari e di abbinare due grandi tavoli di design contemporaneo (Boboli di Cassina). Gli arredi contenitivi posti sulle pareti laterali sono realizzati su disegno; elementi modulari in legno laccato bianco sono sospesi a parete o divengono basi a pavimento. Una lunga mensola realizzata in cartongesso finita a resina bianca collega la zona pranzo con la cucina.

Nell’area divani le modifiche sostanziali hanno riguardato il camino e la scala di collegamento al piano superiore. Il camino esistente è stato demolito e ricostruito. Il nuovo camino è un parallelepipedo bianco con cappa a sezione circolare. La scala è stata semplicemente riverniciata con smalto bianco. Anche il bagno della zona giorno è stato completamente ridisegnato: una lunga mensola in legno laccato con sottostanti moduli in teak serve da appoggio al lavabo, mentre due elementi sospesi hanno la funzione di contenimento. Molta importanza è stata data all’illuminazione. Vari tipi di corpi illuminanti, alogeni, fluorescenti ed ad incandescenza scandiscono i percorsi e gli utilizzi delle singole stanze. La pavimentazione in legno Doussiè è stata mantenuta; le pavimentazioni di cucina, bagno e scala di collegamento alla zona notte sono state realizzate in resina color sabbia. Le pareti ed i soffitti sono stati finiti con smalto satinato.


PHOTO GALLERY