INTERIOR DESGIN - PROGETTO #3 (PARMA)

Il progetto ha riguardato esclusivamente le opere interne di una residenza privata ubicata nella campagna parmense. La residenza si sviluppa su due livelli ed ha una superficie di circa 180 mq. Il piano terra ospita il living, l’area cucina, un servizio per gli ospiti ed una zona più riservata con funzione di studio. Al piano superiore troviamo la camera da letto padronale, le camere delle figlie ed i servizi.

Pochi i materiali utilizzati: resina color avorio per l’intera zona giorno, legno di rovere scuro per le camere, mosaico di vetro, nelle miscele più preziose, nei bagni e nel grande bancone della cucina, tonalità neutre per le pareti e soffitti e legno zebrano per il grande contenitore pensile che separa la zona pranzo dal vano scala.

Le note di colore sono date dall’uso del mosaico: verde nel bagno padronale, ciliegia nel bagno delle figlie e testa di moro con inserti argento nel bancone della cucina. Per la zona notte una boiserie color malva riprende i toni del mosaico del bagno delle figlie e le pareti delle loro camere. I bagni sono stati curati con altrettanta meticolosità: per il bagno della zona giorno si sono utilizzati sanitari di colore nero ed un rubinetto in acciaio a soffitto. Nel bagno padronale, viste le dimensioni poco generose, si è optato per una struttura realizzata in opera con funzione di vasca e doccia, rivestita in mosaico. Il soffione della doccia è una scatola in acciaio lucido realizzata su disegno al cui interno è alloggiato l’erogatore luminoso di Via Bizzuno. Nel bagno delle figlie si è sperimentato un pavimento in resina bianca specchiante con inserti di polvere di rame e madreperla che riprendono i toni del mosaico di rivestimento. Tutte le porte interne sono della tipologia rasomuro tinteggiate del colore delle pareti. Unica eccezione sono le due grandi ante a tutt’ altezza che dividono la cucina dall’area living. In questo caso si è scelto un cristallo trasparente per aumentare la profondità degli spazi.

L’illuminazione rispecchia la filosofia della casa. La scelta, condivisa con la proprietà, è stata quella di non mostrare il corpo illuminante ma dare maggiore enfasi all’effetto della luce. Luci da incasso a soffitto o a pavimento scandiscono i locali; barre al neon nascoste all’interno di strutture in cartongesso creano percorsi luminosi. Solo un grande lampadario di MOOI è stato posto sul tavolo da pranzo.