INTERIOR DESIGN - PROGETTO #4 (MILANO)

Questo appartamento è ubicato all’ultimo piano di una signorile palazzina Liberty a Milano. Il nostro intervento si è inserito a lavori di ristrutturazione già avanzati. Alcuni spazi erano già definiti e parzialmente realizzati. L’intento progettuale è stato quello di armonizzare la situazione di fatto mediante scelte mirate che hanno riguardato i materiali, i colori, le luci e la progettazione di diversi arredi.

L’appartamento si sviluppa su due livelli uniti da una scala a giorno. Un lungo soppalco che si affaccia sul living disimpegna le due camere da letto ed il servizio della zona notte. La scala di collegamento tra i due livelli è stata realizzata in ferro verniciato bianco con pedate ed alzate in lamiera metallica sempre in colore bianco. Per aumentare la profondità e la leggerezza degli spazi, il parapetto della scala è stato realizzato in vetro trasparente.

Molta importanza è stata data al lungo corridoio/soppalco che si affaccia sull’area living. La profondità di questo passaggio ha permesso di inserire arredi su misura che articolano la funzionalità di questo ambiente. Oltre alla funzione di disimpegno, questo ambiente ha assunto il ruolo di studio, mediante l’inserimento di una grande scrivania a sbalzo sull’area pranzo e di un mobile libreria con luce ad incasso. Nella porzione di corridoio che conduce alla camera matrimoniale, in luogo del tradizionale parapetto, abbiamo realizzato un lungo elemento contenitore in legno laccato bianco, pannellato con vetro opalino sul lato visibile dal living. Per aumentare la luminosità dell’abitazione sono state scelte tonalità chiare per i soffitti in legno, per le pareti e per gli arredi. Unica nota di colore è la parete che divide la zona pranzo dalla cucina e dal bagno, per la quale si è scelto uno smalto color magenta. Il medesimo colore si ritrova al piano superiore nelle due grandi ante scorrevoli di accesso alla camera dei figli.


PHOTO GALLERY